Cerca

#RestoACasa 10 Musei da visitare da casa.

Aggiornato il: mar 25

La situazione attuale italiana è grave, il DPCM dei giorni 9/3 e 11/3 hanno proclamato l'italia interamente zona rossa, per questa ragione è possibile uscire di casa solo per ragioni serie e comprovate.

In queste situazioni ci si rende conto di quanto è bella la normalità e proprio per ritornare a questa il prima possibile è indispensabile che tutti si attengano alle norme imposte.

#RestoACasa ma con la mente viaggio è un iniziativa sociale che ha come scopo quello di rendere meno pesanti queste giornate.

Come? Con tour virtuali di musei e di città.

RICORDA!! Con la collaborazione di tutti possiamo superare prima questo momento buio, non sottovalutare il tuo contributo e attieniti alle regole.

Di seguito trovate il link per accedere a 10 musei da visitare stando a casa: tour virtuali e collezioni online.

1. Pinacoteca di Brera - Milano

Galleria Nazionale di arte antica e moderna collocata nell'omonimo palazzo

Clicca qui per la mostra virtuale.

2. Galleria degli Uffizi - Firenze

La Galleria degli Uffizi, fa parte del complesso museale fiorentino denominato Le Gallerie degli Uffizi e comprendente, oltre alla suddetta galleria, il Corridoio Vasariano, le collezioni di Palazzo Pitti e il Giardino dei Boboli.

Le quattro realtà museali unificate costituiscono per quantità e qualità delle opere raccolte uno dei più importanti musei del mondo. Vi si trovano la più cospicua collezione esistente di Raffaello e Botticelli, oltre a nuclei fondamentali di opere di Giotto, Tiziano, Pontormo, Bronzino, Andrea del Sarto, Caravaggio, Dürer, Rubens ed altri ancora.

Clicca qui per la mostra virtuale.

3. Musei Vaticani - Roma

I Musei Vaticani sono il polo museale della Città del Vaticano, in Roma. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, occupano gran parte del vasto cortile del Belvedere e sono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai papi: la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello sono parte delle opere che i visitatori possono ammirare nel loro percorso.

Clicca qui per la mostra virtuale.

4. Museo Archeologico - Atene

Il museo nazionale di archeologia di Atene è uno dei più importanti musei al mondo. Oltre ad essere il più grande museo della Grecia, è anche il più ricco del mondo relativo all'arte ellenica, con esposizioni che riguardano tutta la storia e la produzione artistica dell'antica Grecia dal periodo cicladico, al miceneo, a quello classico. Conserva anche collezioni egizie e romane.(Wikipedia)

Clicca qui per la mostra virtuale.

5.Prado - Madrid

Museo del Prado è una delle pinacoteche più importanti del mondo e si trova a Madrid in Spagna.Vi sono esposte opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Beato Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio, Hieronymus Bosch, Rogier van der Weyden, Bruegel il Vecchio, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Diego Velázquez, Francisco Goya.

Clicca qui per la mostra virtuale.

6. Louvre - Parigi

Il museo del Louvre di Parigi, in Francia, è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori: 10 milioni nel 2018. Si trova sulla rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli.

Clicca qui per la mostra virtuale m

7. British Museum - Londra

Il British Museum è uno dei più grandi e importanti musei della storia del mondo. È stato fondato nel 1753 da Sir Hans Sloane,un medico e scienziato che ha collezionato un patrimonio letterario e artistico nel suo nucleo originario.Il museo ospita circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell'umanità dalle origini alla contemporaneità. Si trova a Great Russell Street, nella città di Londra

Clicca qui per la mostra virtuale.

8. Metropolitan Museum - New York

Il Metropolitan Museum of Art, a cui spesso ci si riferisce con il nomignolo di "The Met", è uno dei più grandi ed importanti musei degli Stati Uniti. La sua sede principale si trova sul lato orientale del Central Park a New York, lungo quello che viene chiamato il Museum Mile (cioè il "Miglio dei musei"). Nel 1986 è stato inserito nella lista dei National Historic Landmark.Il Met dispone anche di una sede secondaria, chiamata The Cloisters, dedicata interamente all'arte medievale

Clicca qui per la mostra virtuale

9. Hermitage - San Pietroburgo

L'Ermitage, o Hermitage, ufficialmente Museo statale Ermitage, si trova in Russia a San Pietroburgo, sul lungoneva del Palazzo e ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo; l'edificio in origine faceva parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov, fino al 1917, anno dell'inizio della Rivoluzione d'Ottobre. È uno dei musei d'arte più visitati al mondo.

Clicca qui per la mostra virtuale

10. National Gallery of art - Washington

La National Gallery of Art si trova lungo la Constitution Avenue a Washington negli Stati Uniti; si tratta di uno dei musei d'arte più vasti ed importanti del mondo, che copre, con le sue collezioni ricche di capolavori, quasi settecento anni di storia dell'arte, spaziando dall'arte europea a quella del Nuovo Mondo. La pinacoteca in particolare è la più vasta e completa degli Stati Uniti ed arriva, partendo dall'arte bizantina, fino al XX secolo.

Clicca qui per la mostra virtuale.

Se sei a conoscenza di altri musei che possiamo visitare virtualmente segnalaceli su IG!

#ViaggiAmoLowCost❤️

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now